|
|
|
PRODOTTI TIPICI
Primi piatti
|
|
-
Le sagne stracciate
E' un pasto povero e semplice, simbolo di un periodo in cui la crisi economica era realtà dei più.
S'impasta la farina con dell'acqua, col mattarello si stende la sfoglia fino a farla diventare larga e sottile.
Si strappa con le mani in modo irregolare la sfoglia di pasta e i vari pezzetti vengono messi in un recipiente con dell'acqua bollente.
Dopo pochissimi minuti di cottura si tira fuori la pasta ormai cotta e si condisce a nostro piacimento.
-
Le 'ntaccarelle cogli cici
Sfoglia: Farina, uova, non troppo fina tagliarla a mò di fettuccine.
Dopodichè fare dei mazzettini di sfogilia e tagliarli a piccole dimenisioni.
Insaporire i ceci con aglio, olio, sale, un mazzetto di rosmarino, pomodoro passato e farli cuocere per mezz'ora a fuoco lento. Aggiungere l'acqua a seconda delle persone e quando bolle mettere le 'ntaccarelle.
-
I gnocchitti cogli cici
400 gr. di gnocchi freschi
300 gr. di ceci pronti (gia ammollati per 24 ore)
400 gr di polpa di pomodoro
uno spicchio d'aglio
un rametto di rosmarino
olio
burro
sale
pepe
Dopo aver tenuto a bagno i ceci per il tempo indicato , scolateli, metteteli in una pentola abbondantemente coperti di acqua tiepida, leggermente salata.
Cuoceteli a fuoco moderato, con coperchio, per un'ora e 1/2. Intanto mettete sul fuoco un tegame con 3 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio schiacciato e il rametto di rosmarino: lasciate soffriggere fino a quando l'aglio prenderà colore. Toglietelo e versate nel tegame la polpa di pomodoro.
Salate, pepate e cuocete per 20 minuti circa, quindi eliminate anche il rosmarino. Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli man mano che verranno a galla e rovesciateli in una terrina. Conditeli con una noce di burro.
Aggiungete i ceci, cotti e scolati, e la salsa di pomodoro.
Mescolate e servite in tavola.
-
I tagliarini cogli facioi
Sfoglia: Farina, uova, sale. Dopo impastata tagliare a bastoncini
Insaporire i fagioli con aglio o cipolla, pomodoro e sale. Dopo averli insaporti allungare con l'acqua a seconda delle persone e mettere la pasta.
-
La pasta rattata
Impasto molto duro con acqua, farina, uova.
Grattare l'impasto o tagliare l'impasto a renderlo a pezzi piccoli. Per il condimento si può scegliere qualsiasi sugo ma è consigliabile quello con i fagioli.
-
I gnocchi
Ricetta per 4 persone
Patate a pasta gialla - 1 Kg
Farina - 300 g
Sale
Lessare le patate con la buccia; pelarle ancora calde e passarle con lo schiacciapatate, salarle e aggiungere la farina. Impastare velocemente sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere un panetto morbido di forma allungata. È difficile dire se le proporzioni suggerite possono andare bene; tutto dipende dalla qualità della patata.
In genere con le patate suggerite la buona riuscita è garantita. Tagliare delle porzioni e, aiutandosi con le mani, allungarle sulla spianatoia ottenendo dei cilindri spessi un dito da cui si possono tagliare gli gnocchi di 2-3 cm.
Passare gli gnocchi velocemente sui rebbi di una forchetta in modo da sagomarli ulteriormente (oppure utilizzare un rigagnocchi) e disporli su vassoi infarinati in modo da non sovrapporli. Portare a bollore abbondante acqua salata e versare gli gnocchi.
I tempi di cottura sono velocissimi. Scolarli non appena risalgono in superficie.
-
Lo pane ammullo co gli ovo
Far soffriggere la cipolla, acqua, uovo strapazzato, sale, olio.
Mettere in una scodella il pane tagliato a pezzi e versarci il preparato sopra spruzzandoci un po di parmigiano.
-
I maccaruni
Ricetta per 4 persone
gr. 500 farina bianca
2 uova
sale
Mettete della farina su un piano, fate una conca ed aggiungete uova, sale ed acqua necessaria per ottenere una pasta soda ed elastica. Stendetela con il mattarello a sfoglia sottile e ritagliatela in rettangoli.
Arrotolate i pezzi di pasta su un ferro da calza così da avere dei maccheroncini e poi stendeteli su una tovaglia infarinata.
Prima di cuocerli lasciateli asciugare per un'ora.
-
La pulenna
1 e ½ lt di acqua
500 gr di farina gialla
sale
Mettere sul fuoco una pentola con acqua salata. Quando questa avrà raggiunto il bollore far cadere a pioggia la speciale farina per polenta e mescolare in continuazione con un cucchiaio di legno per non formare grumi.
La polenta sarà cotta dopo 40 minuti circa, quando mescolando si staccherà dalle pareti della pentola. Servire calda o versarla, ancora calda, in una forma e lasciarla raffreddare.
La polenta deve venire densa, senza grumi. E' consigliabile un condimento a base di sugo con spuntature o salsicce.
|
|