Ti è mancata la classica festa patronale?
  •  Molto!
  •  Indifferente!
  •  Per niente!

 


 
FLORA & FAUNA
FALCO PELLEGRINO

Il falco pellegrino (falco peregrinus) è uno dei rapace più veloci e potenti. Venerato nell’antico Egitto come incarnazione del dio Horus, il rapace appartenente alla famiglia dei Falconidi, (insieme al gheppio ed al grillaio), è stato uno dei protagonisti della falconeria durante il Medioevo, fedele cacciatore al braccio di nobili (in Inghilterra il rapace utilizzato per la caccia designava anche il rango dei nobili: sul braccio di un re era appollaiato il grifalco, su quello di un conte il falco pellegrino).

Il falco pellegrino è particolarmente apprezzato per la sua velocità; in picchiata riesce a superare i 200 km/h (per questo è considerato l’essere vivente più veloce al mondo), mentre la velocità di crociera si aggira solitamente intorno ai 100 km/h. Rispetto ad altri rapaci della stessa famiglia, il pellegrino è più pesante; i maschi hanno un peso in volo di circa 500 grammi, mentre le femmine arrivano a 900 grammi. Le dimensione vanno dai 38 centimetri del maschio ai 46 delle femmine. La testa, ben rotonda, è di colore scuro, il piumaggio è di color grigio sul dorso e bianco fulviccio con striature nere sulla parte inferiore. Il becco è nero, contornato di giallo. Le ali sono appuntite, la coda è lunga ed affinata. Il volo è rapido; il battito d’ali è profondo ed intervallato da lunghe planate.

Il falco pellegrino sfrutta il suo peso e la particolare struttura delle ali per scendere velocemente in picchiata sulle prede; durante la caccia le ali aderiscono al corpo, permettendo al rapace di diventare l’essere vivente più veloce in assoluto. Le prede principali del falco sono uccelli di medie dimensioni, soprattutto piccioni comuni. Il pellegrino vive principalmente in zone selvagge, montagne, colline, paludi, ed anche in città (a Bologna si possono osservare gli esemplari che nidificano presso il Fiera District); è diffuso in tutto il mondo, soprattutto in Sudamerica, Nordamerica, Europa, Asia, Australia e Tasmania.

Si contano più di 19 sottospecie di pellegrino; quelli presenti in Italia appartengono alla sottospecie Falco peregrinus brookei. Alcuni esemplari di falco pellegrino siberiano (Falco peregrinus calidus) arrivano a svernare nelle regioni dell’Italia meridionale.
 
 Torna all'elenco della flora e fauna
 
Realizzazione e progetto by Stefano Fabrizi.
Copyright. (c) galloditagliacozzo.it 2011 All rights reserved.
Web-design by Sapo - www.saposapo.altervista.org

Directory